Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Video Art
La Videoarte, l'arte delle immagini che si trasformano davanti agli occhi degli spettatori divenuti protagonisti dell'opera. La nascita del movimento negli anni Sessanta, la Performance Art e le Installazioni dell'Arte Contemporanea.
-
Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Aerografo
L'aerografo un importante strumento artistico di cui, in questo sito si forniscono indicazioni generali, si elencano i tipi di aeropenna e se ne racconta brevemente la storia.
-
Arte Moderna
L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.


Il Vero Vetro Artistico

Qual'è il Vero Vetro Artistico?

Ad oggi, la possibilità di creare, secondo i più svariati stili, statuette, sculture, e svariati oggetti di uso comune per l'arredamento e l'abbellimento degli ambienti, ha portato a definire come 'vetro artistico' tutte le forme con cui il vetro è in grado di adornare e decorare.

Food

Questa forme sono innumerevoli e tutte sono in grado di donare un tocco di classe a luogo in cui si trovano.

Molti, definiscono come 'vetro artistico' gli oggetti in vetro frutto delle abili mani degli artigiani; eppure, i più fedeli alla tradizione ritengono che il vero vetro artistico sia quello utilizzato per mosaici, vetrate e per gli smalti usati nel decorare e proteggere gli oggetti di ceramica.

Ciò che caratterizza e contraddistingue questo tipo di vetro sarebbe la temperatura di rammollimento, notevolmente inferiore a quella dei normali vetri, consentita dalla presenza di fluoruri e di ossido di piombo.

Accantonando le caratteristiche fisiche del vetro definito 'artistico', come si può dare torto a coloro che identificano il vetro artistico con le maestose vetrate in cui i colori e le forme danno vita a meravigliosi disegni e paesaggi d'altri tempi?

Senza poi dimenticare anche i disegni, spesso astratti e geometrici, dei grandi rosoni le cui luci multicolori rischiarano l'interno di chiese e cattedrali.

Altrettanto affascinanti sono poi i mosaici che non solo abbelliscono gli interni di antiche costruzioni, ma, sempre più spesso, abbelliscono anche le nostre case ricoprendo le superfici più diverse: dai grandi quadri, alle superfici domestiche, fino ai piccoli oggetti di uso comune.

Il vetro artistico, sottoforma di mosaico, è poi più vicino a noi rispetto a quello utilizzato nelle grandi vetrate, perché più versatile e meno impegnativo; basti pensare che chiunque può creare in casa propria un mosaico in vetro ricoprendo la superficie che più gli aggrada con un tocco.

Cosa è necessario? Vetro colorato, un taglierino per vetro (a meno che questo non sia già stato tagliato), un po' di colla vinilica, dello stucco per mosaici in polvere e tanta fantasia!

In fondo, che lo sia o meno, ciò che rende veramente artistico il vetro è l'immaginazione e la passione di chi crea!

vetroartistico.it

vetro artistico .it è un portale dedicato all'artigianato che da secoli valorizza il vetro, incredibile ed immortale materiale, in tutte le sue forme ed i suoi colori.
Argomenti

Il Vetro Artistico
Colorazione del Vetro
Il Vero Vetro Artistico