Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Ceramica Artistica
ceramica artistica .net è un portale dedicato al mondo delle ceramiche artistiche di cui si descrivono: la composizione, le diverse fasi della lavorazione e la storia.
-
Video Art
La Videoarte, l'arte delle immagini che si trasformano davanti agli occhi degli spettatori divenuti protagonisti dell'opera. La nascita del movimento negli anni Sessanta, la Performance Art e le Installazioni dell'Arte Contemporanea.
-
Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Aerografo
L'aerografo un importante strumento artistico di cui, in questo sito si forniscono indicazioni generali, si elencano i tipi di aeropenna e se ne racconta brevemente la storia.
-
Arte Moderna
L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
-
Mostra Online
Le mostre d'arte virtuali hanno conquistato un vasto pubblico di appassionati che navigano in internet per esplorare gallerie e musei. I musei virtuali e le mostre interattive rappresentano una modalità innovativa per conoscere il patrimonio artistico.


Il Vero Vetro Artistico

Qual'è il Vero Vetro Artistico?

Ad oggi, la possibilità di creare, secondo i più svariati stili, statuette, sculture, e svariati oggetti di uso comune per l'arredamento e l'abbellimento degli ambienti, ha portato a definire come 'vetro artistico' tutte le forme con cui il vetro è in grado di adornare e decorare.

Questa forme sono innumerevoli e tutte sono in grado di donare un tocco di classe a luogo in cui si trovano.

Molti, definiscono come 'vetro artistico' gli oggetti in vetro frutto delle abili mani degli artigiani; eppure, i più fedeli alla tradizione ritengono che il vero vetro artistico sia quello utilizzato per mosaici, vetrate e per gli smalti usati nel decorare e proteggere gli oggetti di ceramica.

Ciò che caratterizza e contraddistingue questo tipo di vetro sarebbe la temperatura di rammollimento, notevolmente inferiore a quella dei normali vetri, consentita dalla presenza di fluoruri e di ossido di piombo.

Accantonando le caratteristiche fisiche del vetro definito 'artistico', come si può dare torto a coloro che identificano il vetro artistico con le maestose vetrate in cui i colori e le forme danno vita a meravigliosi disegni e paesaggi d'altri tempi?

Senza poi dimenticare anche i disegni, spesso astratti e geometrici, dei grandi rosoni le cui luci multicolori rischiarano l'interno di chiese e cattedrali.

Altrettanto affascinanti sono poi i mosaici che non solo abbelliscono gli interni di antiche costruzioni, ma, sempre più spesso, abbelliscono anche le nostre case ricoprendo le superfici più diverse: dai grandi quadri, alle superfici domestiche, fino ai piccoli oggetti di uso comune.

Il vetro artistico, sottoforma di mosaico, è poi più vicino a noi rispetto a quello utilizzato nelle grandi vetrate, perché più versatile e meno impegnativo; basti pensare che chiunque può creare in casa propria un mosaico in vetro ricoprendo la superficie che più gli aggrada con un tocco.

Cosa è necessario? Vetro colorato, un taglierino per vetro (a meno che questo non sia già stato tagliato), un po' di colla vinilica, dello stucco per mosaici in polvere e tanta fantasia!

In fondo, che lo sia o meno, ciò che rende veramente artistico il vetro è l'immaginazione e la passione di chi crea!

vetroartistico.it

vetro artistico .it è un portale dedicato all'artigianato che da secoli valorizza il vetro, incredibile ed immortale materiale, in tutte le sue forme ed i suoi colori.
Argomenti

Il Vetro Artistico
Colorazione del Vetro
Il Vero Vetro Artistico