Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Ceramica Artistica
ceramica artistica .net è un portale dedicato al mondo delle ceramiche artistiche di cui si descrivono: la composizione, le diverse fasi della lavorazione e la storia.
-
Video Art
La Videoarte, l'arte delle immagini che si trasformano davanti agli occhi degli spettatori divenuti protagonisti dell'opera. La nascita del movimento negli anni Sessanta, la Performance Art e le Installazioni dell'Arte Contemporanea.
-
Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Aerografo
L'aerografo un importante strumento artistico di cui, in questo sito si forniscono indicazioni generali, si elencano i tipi di aeropenna e se ne racconta brevemente la storia.
-
Arte Moderna
L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
-
Mostra Online
Le mostre d'arte virtuali hanno conquistato un vasto pubblico di appassionati che navigano in internet per esplorare gallerie e musei. I musei virtuali e le mostre interattive rappresentano una modalità innovativa per conoscere il patrimonio artistico.


Colorazione del Vetro

La Colorazione del Vetro

Ogni buon vetro artistico che si rispetti, prima ancora di avere una forma ha un colore che oggi viene deciso e ben dosato dagli artigiani.

Un tempo, infatti, come ci dimostrano gli antichi manufatti, il vetro assumeva spesso una colorazione verde chiara, verde bluastra oppure gialla a seconda di quante e di quali impurità erano contenute nella miscela che si utilizzava per crearlo.

Il colore era dunque un fattore del tutto casuale e divenne intenzionale sono nel momento in cui si scoprì, per caso o per tentativi, che la colorazione variava con l'aggiunta o meno degli ossidi metallici ancora oggi utilizzati nelle grandi industrie del vetro.

Altrettanto importante al fine di ottenere la colorazione desiderata fu la scoperta che questa era influenzata anche dal tipo di fornace in cui il vetro veniva lavorato e dal tipo di raffreddamento cui veniva sottoposto.

I primi a raggiungere un ottima conoscenza ed un perfetto utilizzo degli additivi per la colorazione del vetro furono, molto probabilmente, i romani del IV secolo.

Ecco allora che antimonio e manganese, che annullavano l'effetto delle impurità ferrose, davano vita al vetro trasparente (molto apprezzato a quei tempi); il rame dava vita all'azzurro al verde o al rosso opaco secondo il tipo di fornace; il cobalto assicurava un vetro azzurro, il manganese forniva uno splendido vetro purpureo e così via?

Vi sono poi additivi che migliorano le caratteristiche fisiche del vetro: ne aumentano la resistenza termica ed alettrica, l'insolubilità e la brillantezza.

Oggi, la colorazione del vetro è tutt'altro che casuale e le moderne tecniche consentono di ottenere anche figure e venature assai raffinate nelle più diverse tonalità di colori.

Persino i colori si sono modificati nel tempo ed oggi sono disponibili anche colorazioni stravaganti e giovani come il giallo acceso ed il verde fluorescente, ottenuti con una piccola aggiunta di uranio (tra lo 0.1 ed il 2%).

La possibilità del vetro di adattarsi ai gusti, agli stili ed alle più differenti esigenze non ha limite!

vetroartistico.it

vetro artistico .it è un portale dedicato all'artigianato che da secoli valorizza il vetro, incredibile ed immortale materiale, in tutte le sue forme ed i suoi colori.
Argomenti

Il Vetro Artistico
Colorazione del Vetro
Il Vero Vetro Artistico